Sono solai caratterizzati da una struttura portante (i travetti prefabbricati) e che non necessitano di complicate strutture di sostegno in fase di esecuzione. Sono pertanto di realizzazione più rapida rispetto ai solai gettati in opera. Il solaio laterocemento è una delle tipologie di solaio più diffuse nel settore dell’edilizia. Insieme al solaio in laterizio, il latero cemento rappresenta una soluzione ideale per ottenere delle strutture portanti di grande importanza come queste. Le diverse tipologie: il solaio in laterocemento.
Una prima tecnica consiste nella costruzione direttamente in opera del solaio, attraverso il ricorso ad un impalcato provvisorio. Il solaio in laterocemento è molto diffuso ed è realizzabile secondo diverse soluzioni costruttive. I solai sono strutture orizzontali di distribuzione dei carichi.
Essi possono essere divisi in funzione ai materiali utilizzati per la realizzazione come ad esempio solai in legno, latero cemento e acciaio. Oppure possono essere suddivisi in solai realizzati in opera o prefabbricati. Il solaio a pannelli in laterocemento è un elemento prefabbricato per solai, costituito dall’assemblaggio di due o tre file di blocchi in laterizio.
Il pannello viene fornito completo delle armature gettate, ciò conferisce una buona rigidità al pannello utile per la sua movimentazione e per la posa. Lo sfondellamento dei solai in latero-cemento è un fenomeno frequente: prima di intervenire in presenza di solai fortemente degradati si deve tener conto delle caratteristiche e dello stato di conservazione del calcestruzzo e delle armature dei travetti originali, con evidenti difficoltà e limiti. Si afferma quindi che la produzione dei travetti viene standardizzata ma non il solaio , in quanto ogni solaio ha caratteristiche specifiche differenti. Spesso capita che i produttori di elementi prefabbricati per solai in laterocemento forniscano delle tabelle così dette “di correlazione”, con le quali cercano di sostituire le verifiche che obbligatoriamente la legge impone al progettista. Nel caso di produzione di serie in stabilimento di pannelli solaio completi, il limite può.
Solaio in latero - cemento C4. Fenomeno di sfondellamento dei solai in laterocemento Il fenomeno di sfondellamento del solaio che si verifica con il distacco di intonaco e successiva caduta della parte inferiore delle pignatte, solitamente non è dovuto a una sola criticità ma cresce e si evolve nel tempo in conseguenza di molteplici fattori che vanno a influenzare il comportamento del solaio, causandone la rottura. Realizzare solaio in laterocemento : Tipologie di solai in laterocemento.
Una tipologia di solaio particolare è quello a lastre di cemento armato. In questo caso lo spessore del cemento non deve mai essere inferiore ai millimetri e le lastre devono avere una larghezza media compresa fra oppure metri. SOLAI IN LATEROCEMENTO.
In realtà, i primi solai in c. Tuttavia, i solai pieni non si sono dimostrati efficacemente funzionali. Il metodo e la tecnica per la realizzazione hanno subito una trasformazione sostanziale. Spessore solai in laterocemento e altri casi noti. Vediamo ora insieme alcuni dati significativi per lo spessore dei solai.
L’abbondante produzione di laterizi in Italia ha reso il solaio in laterocemento la tecnologia costruttiva più diffusa per la realizzazione di orizzontamenti, di gran lunga preferita ai solai a piastra a soletta piena largamente utilizzati nel Nord Europa. Queste sono solo alcune soluzioni di come isolare un solaio di copertura in laterocemento , quelle più usate in campo edilizio. Vista la continua innovazione nel settore, sul mercato è possibile che si trovino nuovi materiali. La realizzazione di un foro in un solaio in laterocemento è una necessità che può presentarsi per una nuova costruzione in fase di progetto oppure in una costruzione esistente per soddisfare nuove necessità funzionali dell’edificio come per esempio la realizzazione di una scala interna. I solai in laterocemento : La normativa, le prestazioni, i controlli 4. Sistema per il rinforzo a flessione di solai in latero-cemento.
Scopri tutti i prodotti utilizzati. Si denisce solaio misto in latero-cemento il sistema costruttivo utilizzato per la realizzazione di strutture orizzontali, formato dalla associazione di calcestruzzo, acciaio e blocchi di laterizio aventi funzione principale di alleggerimento. Rinforzo di solai in latero-cemento I sistemi FRP sono ideali per effettuare il rinforzo di solai in latero-cemento. Quindi avremo in definitiva per una luce di circa 5. Portata media solaio in laterocemento per abitazione civile.
I solai con tavelloni sono analoghi alle moderne strutture in latero-cemento , con la differenza che i travetti sono qui sostituiti da profilati di acciaio. Si tratta della tipologia più diffusa nelle costruzioni odierne. Alasia, Progettazione Costruzioni Impianti, vol.
Ultimo in ordine di tempo è stato lo sviluppo del solaio latero-cementizio, realizzato in calcestruzzo armato e laterizio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.