martedì 18 agosto 2020

Solaio latero cemento

Si definisce solaio misto in latero - cemento il sistema costruttivo utilizzato per la realizzazione di strutture orizzontali, formato dalla associazione di calcestruzzo, acciaio e blocchi di laterizio aventi funzione principale di alleggerimento. Insieme al solaio in laterizio, il latero cemento rappresenta una soluzione ideale per ottenere delle strutture portanti di grande importanza come queste. Sono solai caratterizzati da una struttura portante (i travetti prefabbricati) e che non necessitano di complicate strutture di sostegno in fase di esecuzione. Sono pertanto di realizzazione più rapida rispetto ai solai gettati in opera.


Solaio latero cemento

Questi elementi sono: il travetto in cemento armato (possono essere di tipo prefabbricato o realizzati in opere) che hanno funzione prevalentemente strutturale e le “pignatte” elementi in laterizio che hanno una funzione di alleggerimento e riempitive. I solai in latero-cemento detti anche solai misti sono strutture composte da due. Solaio in latero - cemento C4. Sistema per il rinforzo a flessione di solai in latero - cemento.


Scopri tutti i prodotti utilizzati. Predimensionamento di un solaio in c. Dato uno schema strutturale come quello rappresentato in figura è necessario procedere con il predimensionamento del solaio in base alla luce più grande. Sezione trasversale schematica di un generico solaio misto in latero - cemento. Lo sfondellamento dei solai in latero-cemento è un fenomeno frequente: prima di intervenire in presenza di solai fortemente degradati si deve tener conto delle caratteristiche e dello stato di conservazione del calcestruzzo e delle armature dei travetti originali, con evidenti difficoltà e limiti. Il recupero dei solai in latero cemento.


Solaio latero cemento

La problematica relativa al recupero dei solai in laterocemento è sempre più frequante: il cambio di uso delle strutture (da residenziale ad edifici aperti al pubblico, ad esempio) rende necessario un adeguamento sia statico che, di frequente, un miglioramento sismico. In passato ha rappresentato l’unico tipo di solaio misto in laterizio e cemento armato. Oggi è usato quando la pianta del fabbricato presenta forti irregolarità o quando, per Fig. Si denisce solaio misto in latero - cemento il sistema costruttivo utilizzato per la realizzazione di strutture orizzontali, formato dalla associazione di calcestruzzo, acciaio e blocchi di laterizio aventi funzione principale di alleggerimento. In genere i solai in latero – cemento vengono definiti attraverso.


La definizione e la valutazione degli interventi di recupero da effettuare su un edificio esistente, specie se di pregio, sono attività. Varese è un tipo di solaio in laterocemento costituito da travetti prefabbricati in calcestruzzo armato ad armatura. Scarica i particolari DWG e PDF per utilizzarli nel tuo progetto.


Questo tipo di solaio, per i suoi innegabili e innumerevoli vantaggi, trova larghissima applicazione soprattutto nell’edilizia residenziale, terziaria e dei servizi. Nel frattempo vi è stato un indubbio progresso sia nella produzione di qualità dei blocchi sia nella progettazione e nell’esecuzione di questi solai. Alcuni esempi di solaio in latero-cemento. Varie tipologie di solaio.


Gli elementi in laterizio. Il solaio è un elemento di chiusura orizzontale. Il laterizio è abbinato al solaio composto legno-calcestruzzo sia per i consolidati requisiti di carattere tecnico (protezione, sicurezza, stabilità e velocità di messa in opera), sia per i manifesti. Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni – D. E’ l’elemento orizzontale che trasferisce il carico verticale alle travi della struttura e la prima tappa nel percorso che seguono i carichi verticali per scaricare in fondazione.


Una volta inserite le putrelle, ripristinare la funzione portante del muro. Ripristino del copriferro con malta di medie prestazioni meccaniche. Manutenzione intradossi solai degli edifici scolastici del Comune di Torino. Soffitti di solai in legno, laterocemento , o altro….


La pignatta è l’elemento tecnico indispensabile per la realizzazione di solai latero-cementizi. Molinaro Manufatti utilizza una miscela di calcestruzzo per realizzare le pignatte. La miscela unitamente ad una struttura particolarmente efficace garantiscono solidità insieme ad una importante resistenza ai carichi. Al netto di strati sovrastanti la cappa, ovvero senza cls alleggerito, massetto sabbia- cemento e pavimentazione. La geometria del modello del solaio in latero-cemento sono quelle del provino utilizzato per la prova sperimentale.


L’armatura è costituita dal 2φdel traliccio e 2φdi armatura aggiuntiva. MATERIALI a) pignatte n.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.