Progetta cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, TTRC, rinforzi. Il solaio in legno è una chiusura orizzontale realizzata in materiale ligneo. Inoltre, poiché è composto da più strutture di sostegno orizzontali, è anche delegato a reggere i carichi ortogonali al suo piano ed a trasferirli alle strutture a cui è appoggiato (pilastri e pareti).
Un tempo non solo solai e coperture si costruivano in legno, ma moltissime abitazioni e strutture erano realizzate completamente in legno. Elemento architettonico fondamentale per dividere un piano dell’edificio da un altro, fungendo al contempo da copertura per il piano sotto e da appoggio per il piano sopra, il solaio è realizzato nella quasi totalità dei casi in legno. Solai legno: le due tipologie I connettori Tecnaria si possono utilizzare sia per la realizzazione di nuovi solai, piani o inclinati (coperture), che per il consolidamento di solai esistenti.
Distingueremo le due tipologie di solai più frequenti, ovvero a singola orditura ed a doppia orditura. Le tipologie di solaio ligneo sono generalmente tre: semplice, composto e complesso o bidirezionale. Il suo impiego ha permesso la costruzione di utensili, armi, mobili e arredamenti, attrezzi di ogni genere. Per i solai in legno in zona sismica la soletta di calcestruzzo rappresenta un ottimo accorgimento tecnico negli edifici di muratura, in quanto consente di collegare fra di loro i muri portanti realizzando un piano rigido in grado di ripartire meglio le azioni sismiche orizzontali. Si avvale della sinergia tra travetto in legno lamellare e traliccio metallico Bausta ottenuta attraverso particolari risalti di connessione e malta a stabilità volumetrica.
La vite ASSY PLUS VG rappresenta la soluzione di riferimento per la realizzazione di solai legno -calcestruzzo e per il risanamento di solai con travi in legno in edifici residenziali, industriali e storici. Presenta tutte le caratteristiche di un solaio moderno, con tempi e costi di realizzazione ridotti al minimo. Il pannello solaio in legno lamellare è prefabbricato e si utilizza per solai e tetti, ha ottime caratteristiche strutturali, ed è già pronto per il montaggio. Misure precise e superfici perfette riducono tempi e costi di costruzione.
I solai in legno lamellare soddisfano i requisiti di bassissima emissione di formaldeide (classe E1). Queste appena elencati sono le tre tipologie di solai in legno più utilizzate in edilizia o nel campo del restauro e della ristrutturazione. Alcune essenze di legno hanno dato la possibilità, grazie alle loro caratteristiche in termini di resistenza ed elasticità, di coprire grandi luci in tempi in cui prevaleva la conoscenza pratica ed erano quasi assenti le formulazioni teoriche. I vantaggi del solaio in legno. Rispetto al tradizionale solaio in acciaio o al solaio in cemento armato, quelli in legno presentano degli innegabili vantaggi.
Oltre all’effetto estetico molto particolare, hanno una struttura leggera e flessibile e sono in grado di resistere alla trazione, all’umidità e ai parassiti. Soluzioni d’eccellenza per l’isolamento acustico: applicazioni su strutture in legno , acciaio e muratura. I solai possono essere di vario tipo: solai a orditura semplice, solai a orditura doppia, solai a orditura tripla e solai a cassettoni. Costruzione solaio piano interno con travi in Bilam.
Raccordo tra tetti in legno. Calcolo solaio in legno – Il foglio di calcolo effettua il calcolo o la verifica agli stati limite ultimi, secondo le N. Data la particolareggiata tradizione costruttiva che caratterizza il patrimonio esistente nazionale, esistono innumerevoli tipologie di orizzontamento che possono essere classificate come “solaio ligneo”. La Progetto Legno utilizza solo prodotti di altissima qualità e prima scelta e perciò, offre ai clienti una vasta gamma di prodotti e soluzioni costruttive di uno dei nostri più pregiati partner: la Naturalia Bau.
Rifacimento di un solaio legno , cemento armato o acciaio: qual è il costo per rifarlo, rientra in manutenzione straordinaria, tecniche di rinforzo da sotto e della soletta del pavimento. Focus sul consolidamento. Quando passeggi sul tuo solaio, tutto attorno a te balla.
Oppure hai acquistato un appartamento antico e vuoi ristrutturare il pavimento. Solai in legno La tecnica costruttiva dei solai in legno è quella di concezione più antica. L’utilizzo dell’orditura lignea rappresenta il modo più consolidato, semplice ed efficace di realizzare un solaio, in cui ci sono travi principali che coprono l’intera luce. Applicazione – verifica di un solaio in legno Applicazione – verifica di un solaio in legno Note generali sulle modalità di esecuzione dell’applicazione: - In via semplificata non si è tenuto conto dei differenti coefficienti di sicurezza da applicare ai carchi permanenti gegma si è applicato un unico coefficiente amplificativo.
I suoi pregi non solo solo estetici ma anche funzionali e pratici. Struttura piana orizzontale a travi di legno, di acciaio o di cemento armato, che forma la copertura e soprattutto il sostegno. Un solaio in legno offre leggerezza strutturale offrendo, al contempo, flessibilità e capacità.
SOLAIO IN LEGNO LEGGERO. Soluzione di solaio completamente a secco, per solai leggeri in legno. Il solaio di piano è la costruzione orizzontale che divide ľ edificio ai piani.
Può essere realizzato con i seguenti sistemi: Sistema ad Elementi Modulari E’ un solaio realizzato con telaio autoportante preassemblato isolato nell’intercapedine, che si presta alla finitura in civile intonaco. Sistema per solaio tradizionale in FiberTherm e BetonWood caratterizzato da un isolamento termico in fibra di legno FiberTherm, livelli di barriere antivapore FiberTherm multi UDB e pannellatura superiore in cementolegno BetonWood. I pannelli per coperture e solai sono prodotti con lamelle di legno di conifera essiccate ed incollate incrociate su diversi strati. I pannelli vengono controllati, testati e certificati.
Nel recupero dei solai esistenti, siano essi in legno, lamiera grecata, putrelle e laterizio, calcestruzzo è importante utilizzare calcestruzzi strutturali leggeri e resistenti in grado di ridurre al minimo l’aumento di peso proprio e l’aggravio dei carichi da trasmettere sulle murature perimetrali. Solaio in fibra di legno e cementolegno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.