Il solaio a travetti tralicciati , noto anche come solaio bausta, è costituito da travetti tralicciati e da elementi di alleggerimento in laterizio. Il solaio è costituito da travetti tralicciati preconfezionati con fondello in laterizio ed interposti costituiti da blocchi in laterizio di diverse altezze per consentire di adattarsi alle differenti esigenze di portata e luce dei solai. Il solaio tralicciato è costituito da travetti preconfezionati interposti da forati in laterizio e getto di completamento in conglomerato cementizio.
Il travetto viene montato insieme al nostro blocco per solaio. Per un servizio completo ti forniremo anche una consulenza gratuita sul calcolo strutturale di progettazione del solaio. Le varie tipologie di solaio si differenziano in buona sostanza per i differenti travetti prefabbricati che possono essere: con fondello, parzialmente gettato e traliccio di armatura con travetto tralicciato in c. IL SOLAIO viene realizzato con travetti tralicciati ed interposti in laterizio monoblocco fino ad una altezza massima di cm. Esso può avere struttura a travetto singolo e, per luci notevoli o portate elevate, a travetti abbinati (due o più travetti accostati) con altezze variabili in funzione delle esigenze progettuali. Esso presenta delle particolarità che rendono le prestazioni e l’affidabilità pari e talvolta superiori a quello dei tradizionali solai realizzati interamente in opera.
I solai a travetti tralicciati sono composti da una struttura portante formata da travetti tralicciati e da elementi di alleggerimento, costituiti da blocchi in laterizio dotati di dentelli laterali che ne consentono la corretta interposizione ed un adeguato appoggio sui travetti. Gli elementi di alleggerimento sono costituiti da blocchi in laterizio. I solai a travetti tralicciati , anche detti solai bausta, sono caratterizzati da fondello in laterizio e blocchi interposti, i travetti tralicciati sono solidarizzati tra loro da un getto di calcestruzzo vibrato.
I travetti tralicciati possono essere disposti singolarmente od accostati a due a due. Il solaio viene completato con elementi di alleggerimento in cotto che possono essere forniti e consegnati in pacchi a parte. Utilizzato prevalentemente nell’ambito dell’edilizia residenziale, garantisce nelle fasi di montaggio un grado di sicurezza ed una rapidità di posa che non trovano uguali fra i prodotti della stessa gamma. La presenza dei tralicci e la geometria dei laterizi garantiscono elevate prestazioni, sia durante le fasi di getto che a solaio finito.
Giuliane srl - Produzione solai prefabbricati: pannelli alveolari, lastre tralicciate, pannelli, travetti tralicciati , travetti precompressi, lastre precompresse. I solai ricadono in questa categoria avendo una geometria tale la rendere la rigidezza nella direzione parallela alla tessitura dei travetti di gran lunga superiore a quella riscontrata nella direzione a loro perpendicolare. I travetti sono costituiti da un fondello in laterizio e tralicci in acciaio elettrosaldato solidarizzati tra loro da un getto di calcestruzzo vibrato dalle notevoli caratteristiche strutturali. Viene realizzato con travetti tralicciati preconfezionati con fondello in laterizio. I solai in travetti tralicciati costituiscono una tipologia di impalcato con materiale di alleggerimento costituito da blocchi in laterizio non collaborante (pignatte) di altezze diverse tali da creare delle nervature in c. DATI DI PROGETTO E VERIFICA.
Fra i travetti vengono interposti blocchi in laterizio la cui funzione è sostenere la soletta di completamento, di spessore variabile secondo il calcolo che statisticamente fornisce la zona resistente alla compressione. Il solaio è composto da travetti tralicciati in laterizio armato a sezione costante pronti per la posa e da blocchi intermedi in laterizio che delimitano le nervature in calcestruzzo. Solaio a travetti tralicciati. La tipologia più diffusa è il solaio a travetti in calcestruzzo armato, che ha il pregio di ridurre sensibilmente costi e tempi di messa in opera, oltre ad assicurare una estrema lavorabilità. Risultano costituiti dai travetti, che possono essere di diverso tipo a seconda delle esigenze e da elementi in laterizio comuni a tutti i tipi di solaio, detti comunemente pignatte.
Ancoraggio meccanico del traliccio Bausta nel trave. INDUSTRIA COMPONENTI STRUTTURALI laloella spessori solaio e relative luci nette. Sezione tipo solaio in Latero-Cemento (oltre cm). I solai in latero-cemento rappresentano una soluzione costruttiva ormai largamente usata e collaudata su tutto il territorio nazionale. Sono costituiti da travetti prefabbricati (tralicciati o precompressi), che di fatto rappresentano le nervature portanti, e da blocchi interposti in laterizio di varia altezza che rappresentano l’alleggerimento dei solai stessi.
L’ azienda Bellan Edilizia srl, fondata più di anni fa dal sig. Bellan Sergio, nasce come ditta produttrice di manufatti in cemento, in particolare solai a travetti tralicciati (Bausta) ed in seguito anche di lastre Predalles, solaio Unisol e solaio a Pannello. Travetto prefabbricato tralicciato in c. TRAVETTI TRALICCIATI IN C. Contattaci per un preventivo. Questa tipologia di solaio deve la sua diffusione ad una serie di caratteristiche costruttive che la rende semplice da montare in opera e facilmente adattabile a qualsiasi tipo di geometria di impalcato.
Il solaio realizzato con travetti tralicciati, è una delle soluzioni costruttive più usate in quanto garantisce stabilità, leggerezza ed inoltre è facilmente adattabile a qualsiasi tipo di geometria di impalcato. I solai in laterocemento o solai misti, nella maggior parte dei casi, sono solai composti mediante accostamento di elementi in calcestruzzo armato, comunemente costituiti da travi (realizzate in opera o prefabbricate) denominate travetti , con funzioni prevalentemente resistive-strutturali, ed elementi di alleggerimento normalmente in laterizio o in polistirene espanso (EPS). Interasse travetti H tot.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.