Quella della stagionatura rimane senza dubbio un’operazione molto complessa, forse quella cruciale. Dato l’elevatissimo grado di permeabilità (capacità di rilasciare l’umidità) del legno d’ulivo, è indispensabile una lentissima stagionatura. Il legno appena tagliato contiene una grande quantità di acqua, che può variare da un terzo a più della metà del suo peso. Il legno è di ottima qualità, ma bisogna tenere sempre presente che proprio per la sua caratteristica, può presentare varie lesioni dovute sia alla stagionatura che alla natura contorta della venatura. La legna da ardere deve essere soprattutto ben stagionata.
La stagionatura è detta anche essiccazione del legno.
Questo ci dà già il significato e l’obiettivo del processo. Infatti il legno, per essere lavorato e durare nel tempo, deve attraversare una fase in cui c’è bisogno di ridurre la quantità d’acqua che si trova al suo interno. Esistono due forme di stagionatura e di essiccamento del legno. Infatti, più sarà asciutta e migliore sarà la resa del calore. Stagionatura naturale del legno.
Il primo metodo (quello della colla e giornali) lo usa con soddisfazione il nostro Antonio (orificiam), che lo consiglia sempre caldamente. Vendo vecchi ciocchi e tronchi di legno di olivo stagionato ben conservato per falegnameria sculture artigianato a prezzo da stabilire, sicuramente non a prezzo. Il mercato del legno da riscaldamento è sempre stato, al contempo, povero e ladro.
Mi promette che il prossimo carico mi. L’essiccamento, insieme alla stagionatura del legname consentono di ridurre il tasso di umidità del legno , così da poterlo lavorare o utilizzare come legna da ardere. Il processo di stagionatura del legno , in particolare, segue l’operazione di taglio e anticipa quella di rifinitura. Ogni legno ha una sua caratteristica, un suo comportamento nel tempo, possiamo dire che ogni tipologia di legno ha una sua personalità, un carattere a se stante. Infatti il legno , per essere lavorato e durare nel tempo, deve attraversare una fase in cui c’è bisogno di ridurre la quantità d’acqua che si trova al suo interno.
Gli alberi vengono scelti uno ad uno e tagliati verdi, suddivisi in tavole nelle nostre segherie e messe ad essiccare all’esterno. Il legno di Olivo è indubbiamente fra i legni nostrani uno dei piö pregiati (e, di conseguenza, costosi). La tendenza a privilegiare forme di allevamento orientate alla produrre frutti in basso ha reso abbastanza difficile reperire piante di forma adatta a ricavare legname da opera, ma una quantità significativa è disponibile è viene per lo piö utilizzata per produrre parquet.
Come legna da ardere, il castagno aumenta il proprio potere calorico (e la propria resa in generale) se ben stagionato. Sarebbe opportuno nella prima fase di stagionatura (almeno un anno) lasciare la legna da ardere di castagno alle intemperie, in modo che venga lavato via il tannino. Il legno di ulivo nell’albero di ulivo contiene una quantità di acqua che in alcuni casi po’ arrivare al del suo peso umido. Tavole di ulivo grezze di legno massello di ulivo.
Ogni tavola è unica e diversa dalle altre per venature, caratteristiche e colore. Questa pipa in ulivo di Tom spanu ha una forma diritta classica con camino lavorato e dimensioni equilibrate. La pianta appartenente alla famiglia delle Oleacee da cui si ricava questa legna è piuttosto diffusa e presenta una particolarità piuttosto singolare: l’ olivo , infatti, ha una corteccia dal colore chiaro la quale si scurisce gradualmente con l’avanzare dell’età. Per le sue caratteristiche il legno dell’ olivo viene utilizzato sovente per la produzione di parquet.
Prezzi da concordare Il legno si trova in provincia di Arezzo.
Legno di ulivo stagionato da svariati spessori, larghezze e lunghezze. Trova Prezzi è il motore di ricerca che ti fa risparmiare sui tuoi acquisti. Legno grezzo in tavole Rovere Noce Olmo Ciliegio. Vediamo allora come fare una buona stagionatura del legno.
Oltre a questo, la possibilità di scelta sarà condizionata dalla reperibilità della legna. Ciao a tutti, sono un nuovissimo utente. Dopo tanti anni passati a fantasticare. I ripiani su cui vengono posti i formaggi durante la stagionatura sono di legno.
Come da foto, ho un pochina di radica di ulivo che devo tagliare e mettere a stagionare. Persino la mitologia celebra le qualità del legno d’ ulivo , come per esempio nel poema di Omero dedicato alle peripezie di Ulisse, l’Odissea, nel quale narra che l’eroe verrà accolto dalla sua tanto desiderata amata, Penelope, al termine del suo lungo viaggio, proprio in una camera che lo stesso aveva costruito per lei in legno d’ ulivo , prima di partire per la lunga guerra di Troia. STAGIONATURA NATURALE.
E’ il metodo più semplice e più antico e consiste nell’esporre all’aria libera, riparate da pioggia e sole, cataste di legno disposte con precisi sistemi sino al raggiungimento di quel tasso di umidità finale più consono all’uso specifico delle tavole. Per tutta la vita, ci siamo dedicati alla cura, alla stagionatura , al taglio, allo stoccaggio di questa fantastica materia prima che è il legno. PANETTI 1 MADE IN ITALY Il tuo occhiale lo abbiamo iniziato a costruire negli anni quando abili mani di falegnami selezionavano pregiati alberi di ulivi vecchi di oltre 1anni per poi tagliarlo in assi e stoccarle per oltre anni.
Legnami e tranciati di qualità: se state cercando del materiale veramente buono, garantito e trattato ad arte, la ditta Seralvo vi aspetta con il suo ricco catalogo, la sua professionalità ed un servizio di consulenza fattivo ed efficace.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.