lunedì 7 settembre 2020

Stratigrafia parete perimetrale

Qualità e spessore dei materiali, strato su strato, concorrono a formare le caratteristiche fondamentali richieste ad un muro: resistenza, isolamento termico, isolamento acustico. La posizione dell’isolante, all’interno della stratigrafia, determina diverse tipolo-gie di strutture opache perimetrali, con caratteristiche e prestazioni differenziate e diverso comportamento igrometrico. L’isolante può essere posizionato: verso l’ester-no o verso l’interno. Isolamento di parete perimetrale verticale realizzato con lastre precostituite di gesso rivestito e fissato alla muratura mediante struttura metallica con l’interposizione, nell’intercapedine.


Esempi per il calcolo della trasmittanza di solai, pareti perimetrali , serramenti, ponti termici Cosa è la trasmittanza termica La trasmissione del calore avviene attraverso un corpo quando esso è sottoposto ad una differenza di temperatura.

L’energia si trasferisce dal punto a temperatura maggiore al punto a temperatura minore. Acustica: muratura isolante adatta alla realizzazione di pareti perimetrali. Forniamo una gamma di prodotti per pareti divisorie e perimetrali che garantisce protezione termica, comfort acustico e reazione al fuoco. Il sistema viene realizzato con componenti prefab- bricati, costituiti da uno strato isolante e una fini- tura esterna di materiale metallico o di minerale o di materiale organico. Od anche con altri materiali da rivestimento o intona- co sottile posto in opera su isolante.


Oggi mi piacerebbe segnalarvi quali erano i materiali e le stratigrafie in uso negli anni per la realizzazione di murature e solai in base alla zona e al periodo di edificazione. Sostituire le finestre: Cosa è la stratigrafia delle pareti. Conta che in quella stratigrafia hai pose e quindi manodopere.

Capacità della parete di conservare la superficie interna a temperature vicine a quelle dell’aria ambiente. Evitare l’effetto di parete fredda e il rischio di condensazioni superficiali. Muri o pareti contro terra. Sono le pareti perimetrali dei piani interrati degli edifici.


Esse hanno una duplice mansione: di reggere la spinta del terreno che le circonda e di scaricare sulle fondamenta il peso delle strutture che le sovrastano. Pareti schermate W161. Il lato esterno (freddo) della parete La pelle esterna della casa STP può essere costituita da un intonaco traspirante o da una facciata ventilata in legno, in pietra o in altri materiali tecnici. Partendo dall’esterno, la stratigrafia della parete perimetrale dell’edificio di nuova costruzione presenta il Kappotto Coverd di sughero biondo naturale superkompatto SoKoVerd.


LV, che ha la funzione di isolare la muratura, in questo caso monoblocco, evitando i ristagni di umidità e la formazione di muffe e salnitri. LeVill House propone differenti sistemi costruttivi prefabbricati in legno: sistema massiccio con pareti in X-Lam, sistema leggero con pareti a telaio (platform frame) e sistema massiccio Blockhaus. Se la fibra di legno, più sensibile al problema, richiede un in più di spessore, il sughero, meno igroscopico, richiede solo un in più. Come detto, la parete ventilata è formata da una stratigrafia di base fissa.


Stratigrafia e materiali. In sintesi, oltre al supporto murario, sono presenti almeno: un pannello isolante, una struttura portante e un rivestimento esterno. LA TRASMITTANZA TERMICA: A CHE SERVE Per stimare il fabbisogno energetico di un edificio per il riscaldamento invernale o il raffrescamento estivo - uno dei parametri principali previsti dalla certificazione energetica degli edifici - occorre determinare i valori di trasmittanza termica (U), cosa che può essere effettuata in diversi modi, che descriveremo uno ad uno nei prossimi paragrafi.


Un esempio di calcolo della trasmittanza termica per una parete esterna non ventilata.

La stratigrafia della struttura è nota. Per le chiusure perimetrali e le divisorie viene proposta una serie di pareti prefabbricate a sviluppo verticale (fissate alla struttura di copertura e al cordolo di fondazione), oppure a sviluppo orizzontale (vincolate ai pilastri) in grado di soddisfare le diverse esigenze architettoniche ed estetiche. Le pareti di tamponamento in C. Quest’ultima soluzione, grazie all’aggiunta dell’ulteriore strato di cappotto termico da 6cm arriva ad un valore di trasmittanza maggiore rispetto alla versione di base. L’isolamento termico delle pareti perimetrali può essere effettuato attraverso varie tecniche di costruzione.


Le principali, quelle più comunemente usate sono l’isolamento esterno, interno e quello e nell’intercapedine. L’ISOLAMENTO ESTERNO Questa tecnica è utile per quegli edifici che d’inverno sono riscaldati di continuo durante il giorno, mentre di notte bloccano il. Nel primo caso si tratta di un intervento realizzato in intercapedini murarie perimetrali.


Umidità relativa int. Il programma calcola immediatamente la trasmittanza termica della parete o del solaio e consente la visualizzazione grafica del diagramma delle temperature. I muri di tamponamento altro non sono che i muri perimetrali di un edificio quelli cioè che separano l’ambiente interno da quello esterno. Conosciute anche come muri di tompagno, queste pareti non sono destinate a sopportare pesi, ma corrono tra travi e pilastri della struttura di sostegno.


Coibentazione intercapedine pareti esterne-interne tramite isofor.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.