martedì 29 settembre 2020

Terra stabilizzata cemento

La terra stabilizzata con sistema ECOSTABILIZER inibisce qualsiasi forma di vegetazione e qualsiasi forma organica presente nel terreno , disperde omogeneamente l’argilla ed il limo modo favorendo l’azione aggregante dei minerali e quella del legante utilizzato (Legante Calcestre Ecostabilizer , Calce o cemento). La terra stabilizzata permette di ottenere delle pavimentazioni con eccellenti caratteristiche di resistenza meccanica, di compattezza e di riciclabilità, a prezzi contenuti. Questa soluzione si accoda perfettamente con l’ambiente circostante ed è immediatamente praticabile. L’effetto del trattamento è quello di migliorare le caratteristiche meccaniche di portanza di un terreno riducendone la plasticità intrinseca.


L’unico procedimento non inquinante per il consolidamento e la stabilizzazione dei terreni. Stabilizzazione a calce e cemento di strade sterrate rurali consistente nella miscelazione del terreno in sito con idonea macchina stabilizzatrice e calce, stesa di calce nella quantità pari al sul peso a secco del terreno da stabilizzare, che deve avvenire con spanditori di legante che devono essere equipaggiati con sistema di proporzionamento e distribuzione tale da assicurare una distribuzione omogenea che non vari al variare della consistenza, conformazione del terreno e velocità si. La sua azione incrementa l’efficacia del legante idraulico utilizzato nelle pavimentazioni in terra stabilizzata, rendendo le stesse molto più resistenti rispetto al terreno circostante non trattato. Dalla parte della Terra Amare la natura, sperimentare la materia e credere nella costruzione di un paesaggio sostenibile. Terra Solida Italia produce e distribuisce tecnologie ecocompatibili da miscelare con i terreni presenti in situ o con inerti provenienti da cava o con aggregati riciclati, per la costruzione di pavimentazioni esterne realizzate in opera.


STABILSANA è un composto in polvere naturale, esente da tossicità e nocività. La sua azione, garantisce una minore cedevolezza della superficie della pavimentazione in terra stabilizzata, rendendola molto più resistente rispetto al terreno circostante non trattato. La stabilizzazione a cemento si compone di diverse fasi di lavorazione: la stesa del cemento con lo spandilegante, bagnatura e fresatura con pulvimixer, compattazione con rullo e livellazione con grader.


Si parla quindi di terre stabilizzate. I principali tipi di stabilizzazione corrispondono alla stabilizzazione granulometrica o meccanica, che si effettua incorporando al materiale sabbioso o sabbioso-ghiaioso e compattato con rulli, la stabilizzazione a bitume ( terra -bitume), la stabilizzazione a calce, la stabilizzazione a cemento ( terra - cemento ), la stabilizzazione binaria a calce e cemento. Di conglomerato terroso da stabilizzare, salvo contrarie indicazioni da parte della direzione dei lavori. Come si ottiene la ghiaia stabilizzata.


Demolizione di struttura a terra in c. AZIONE DISPERDENTE Consente al legante idraulico (Stabilsolid 2 cemento o calce) e alle soluzioni colloidali naturali asportate dagli aggregati, di disperdersi e conseguentemente ricoprire, con spessori più sottili del normale, la grandissima superficie rappresentata dal materiale terroso da legare. La ghiaia stabilizzata, si ottiene mischiando componenti a base di resine leganti con cemento e inserti naturali di varia granulometria. Stabilizzante naturale per terreni che rispetta l’ambiente Con Levostab potrete ottenere pavimentazioni naturali stabilizzate in perfetta armonia con l’ambiente circostante, senza alterare le caratteristiche cromatiche ed ecologiche del terreno. Terre stabilizzate naturali che rispettano l’ambiente Prodotto 1 ecocompatibile, consolidante e durevole migliora le proprietà meccaniche del terreno. Non altera le caratteristiche cromatiche ed ecologiche del terreno.


La costruzione presentava fondazioni in cemento di soli centimetri di spessore, su un fondo di terra battuta stabilizzata con la laterite. Fuori terra , i muri laterali erano costituiti da blocchi pieni, realizzati in loco miscelando cemento , sabbia marina desalinizzata al sole e sabbia di duna. Modalità di miscelazione con benna miscelante e stesa manuale della pavimentazione in terra stabilizzata trattata con il prodotto GLORIT. STRATO DI MISTO STABILIZZATO Con il termine di misto stabilizzato si intende la miscela di terra granulometricamente stabilizzata atta a costituire la fondazione delle pavimentazioni flessibili. La stabilizzazione di un terreno incoerente ha come scopo quello di migliorarne le proprietà meccaniche (attrito interno, coesione, ecc.) al fine di aumentarne le capacità portanti e di ridurne i cedimenti.


STABILIZZATO Descrizione: Pietrisco sabbioso di natura poligenica costituito da elementi provenienti da rocce calcaree ricristallizzate di varia tipologia. In terra stabilizzata, senza calcestruzzo, asfalto o bitume. Una tecnologia che ancora pochi conoscono e che consente di creare viali, strade varie, piazzali, parcheggi ed altro, non in bitume ed asfalto, oppure in calcestruzzo o in pavimenti di pietra o prefabbricati, bensì un materiale vecchio quanto il mondo: la semplice terra.


La tecnica della stabilizzazione a calce e cemento delle terre rende superflua la sostituzione del terreno e l’ allocamento in discarica. La stabilizzazione in sito prevede infatti l’utilizzo delle terre già presenti con l’aggiunta del legante più idoneo alle caratteristiche del terreno. STABILIZZAZIONE DELLE TERRE A CALCE POSSIBILI SVILUPPI NELLO STUDIO DEI STABILIZZATI A CALCE L’impiego pluriennale nell’ambito delle terre stabilizzate a calce, ha permesso di definire una metodologia progettuale ed una tecnica esecutiva basate sul controllo empirico delle prestazioni meccaniche delle miscele. La sussistenza delle condizioni per sottrarre il residuo dal regime ordinario dei rifiuti, considerato più rigoroso e controllato, qualificandolo come sottoprodotto, ovvero dimostrare che una specifica stabilizzazione a calce o cemento è un trattamento di normale pratica industriale, eseguito su terre e rocce da scavo qualificate come sottoprodotto, è a carico di tutti i soggetti coinvolti nella progettazione, nella produzione e nella successiva gestione delle terre e rocce da scavo.


Pavimentazione drenante molto performante con gradevole effetto naturale, robusto e non necessita di particolari manutenzioni. Si posa a secco senza cemento e quindi senza sprecare acqua, molto semplice da installare. Terra stabilizzata con cemento – Pozzolana e calce – CB Binder – – CB Usura normale. La stabilizzazione a calce consiste, nel miscelare uniformemente terre di matrice prevalentemente argillose ad un certa quantità di calce in modo tale da ottenere attraverso reazioni chimiche e fisiche un aumento delle caratteristiche meccaniche del terreno trattato.


Terra stabilizzata cemento

Posso essere stabilizzate anche terreni giaioso-argillosi purchè presentino una frazione passante al setaccio 0. UNI non inferiore a (fig. 1). Materiale da stabilizzare Il materiale da trattare è generalmente costituito dalla vecchia fondazione, eventualmente integrata con una parte dei sovrastanti strati di conglomerato bituminoso (fresato) e dal terreno di sottofondo.


Il misto cementato è un materiale ottenuto dalla miscelazione di misto granulare con cemento, utilizzabile come strato di fondazione nelle pavimentazioni stradali di tipo semirigido ed in tutte le condizioni strutturali in cui si vuole incrementare notevolmente la capacity portante dello strato di fondazione su cui poggeranno i conglomerati bituminosi. Tecno Piemonte è una società privata e indipendente che si occupa della fornitura di servizi, in particolare di prove e certificazione, nel settore delle opere di ingegneria civile. Essa opera sia in ambito nazionale sia internazionale, affiancando Amministrazioni Pubbliche, Imprese e Privati tramite le proprie strutture e competenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.