Altre tipologie di solaio: predalles e acciaio. Infine esistono ulteriori sistemi realizzativi come per esempio il predalles, il quale è formato da lastre di calcestruzzo che fanno da cassaforma, in quanto su di esse viene poi gettato il solaio soprastante coi dovuti alleggerimenti in blocchi di polistirolo. Insieme al solaio in laterizio, il latero cemento rappresenta una soluzione ideale per ottenere delle strutture portanti di grande importanza come queste. Esistono infatti molti più tipi di solai e, tra i più diffusi, ci sono i solai in legno, i solai in acciaio, i solai in cemento armato e anche i più nuovi ma non per questo meno diffusi solai in latero-cemento.
Si tratta della tipologia più diffusa nelle costruzioni odierne. Alasia, Progettazione Costruzioni Impianti, vol. Questo manuale piuttosto corposo (voll) ed attento a riferire non solo le pratiche consolidate ma anche le acquisizioni tecniche e scientifiche più recenti fa il punto in materia di soluzioni tecniche per i solai riferendo che i solai in ferro, con legno o laterizio, il cui uso si può dire limitatissimo in Italia, sono quelli che al giorno d’oggi più di frequente vengono costruiti in quei paesi dove abbonda il ferro e soprattutto nell’Inghilterra e nella Francia.
Le lesioni più diffuse nei solai in laterocemento: tipologie, cause e conseguenze. Solai di calcestruzzo armato. Esistono però varie tipologie di solai in ferro a seconda di come vengono “riempite” le campate si distinguono: solai in ferro con voltine, con tavelle, o con lamiera grecata. Con questo solaio si possono coprire anche ambienti molto spaziosi. Vi sono alcune tipologie di abitazioni che possiedono anche un solaio inferiore.
Hanno una intercapedine fra il pavimento del piano terra ed il sottosuolo. In questo caso è possibile intervenire con un isolamento termico del solaio calpestabile, ma con delle accortezze diverse. Gettata di calcestruzzo con funzione di ripartire i carichi e di irrigidire il solaio. Sono i più antichi.
Tipologie di solai. Tra le varianti di solaio in legno a orditura semplice, una particolare tipologia è il solaio a voltine. Nei travetti vengono disposte le armature longitudinali portanti, che possono essere già previste e inserite se i travetti sono prefabbricati. In uno stesso solaio possono essere individuate anche più orditure e queste normalmente vengono suddivise, in base al loro ordine di posizionamento, in: principali (o primarie), secondarie, terziarie e così via.
Un solaio ligneo siffatto è noto come solaio alla napoletana. E’ un elemento sospeso nell’intradosso del solaio (‘ sotto le travi’) con funzione di copertura ed estetica. Può essere costituito da un incannucciato intonacato a gesso o una rete intonacata. Tale tipologia di solaio risulta essere composta.
Taletipo di orizzontamento presenta alcuni vantaggi dal punto di vista funzionale. Struttura piana orizzontale a travi di legno, di acciaio o di cemento armato, che forma la copertura e soprattutto il sostegno. Esistono varie tipologie di solaio, tra cui il più diffuso solaio laterocemento. Soluzione che utilizza solai in laterocemento in c. Si parla dei solai , dei suoi componenti, delle misure, delle funzioni. Si costruiscono vari tipi di solaio soprattutto in base ai materiali ed ai componenti utilizzati.
TIPOLOGIE DI SOLAIO TIPOLOGIE DI SOLAIOa. FRANCESCO MICELLI FRANCESCO MICELLI a. Nella prima variante la lamiera grecata svolge la sola funzione di cassaforma e si limita quindi a sostenere il peso del calcestruzzo e dell’armatura metallica. Lo stesso capitolato elenca due tipologie di indagini: INDAGINI STRUTTURALI ed INDAGINI NON STRUTTURALI.
Per indagini strutturali si intendono quegli interventi volti a verificare le reali condizioni statiche dei solai. Esistono due tipologie principali: elementi in ghisa e ferro battuto. Il modello in ghisa è fatto con ferro fuso, che viene versato in uno stampo e poi compresso. Le travi in ferro battuto invece sono realizzate a partire da normale ferro riscaldato e modellate in seguito. I solai latero-cementizi gettati in opera.
Tra le tipologie di solaio più comuni nel passato vi sono quelli in legno, che hanno una resa estetica notevole grazie alla visibilità delle travi. Abbiamo dunque esaminato circa tipologie di solaio in latero-cemento:. In linea generale i solai in calcestruzzo armato si classificano in gettati in opera e prefabbricati.
IperSpace BIM in fase di analisi strutturale calcola in automatico il peso dei solai una volta definita la destinazione d’uso, a partire dalle loro dimensioni geometriche e tipologia. La struttura portante del solaio può essere realizzata in legno, in calcestruzzo armato o in acciaio con la presenza o meno di altri materiali, con funzione prevalente di alleggerimento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.