Determinata la resistenza di tutti i provini (cubetti) occorre definire la resistenza di ciascun prelievo. Al riguardo, la resistenza del prelievo è pari alla media delle resistenze dei provini che lo costituiscono: R prel. Per cui è opportuno considerare la seguente formula per il calcolo del valore dell’azione assiale resistente di una sezione in calcestruzzo armato: N Rd =0.
Da queste considerazioni si può cogliere come il calcestruzzo armato sia caratterizzato da una molteplicità di meccanismi di rottura , non solo per semplice crisi dei due materiali componen-ti, ma perchè la fessurazione legata a sforzi di Figura A. Metodo di calcolo e. CALCOLO ANCORAGGIO, Ancoranti, ROTTURA CONICA , armatura esistente. Rottura conica del calcestruzzo e armatura esistente. ETAG 0Annex C –Rotturaa trazioneancorantimeccanici 3. Mentre questo aspetto non era tenuto in considerazione nelle ETAG, viene tenuto in conto nel nuovo Eurocodice. La normativa (cap NTC 08) individua le Classi di resistenza del calcestruzzo con una denominazione normalizzata es. SISMICA 3er poter definire l’azione sismica è necessario partire dallo spettro sismico di progetto.
Seminario Università di Tor Vergata, 30. Due di esse sono considerate nel seguito del presente lavoro. FATTORI INFLUENZANTI 1. Efficace compattazione dei getti finalizzata all ’eliminazione di vuoti e bolle d ’aria e tesa ad ottenere per il calcestruzzo in opera la.