Nel design il decapé è una tecnica di finitura che mira a ottenere un effetto invecchiamento che lasci intravedere le venature del legno o il colore della vernice sottostante. Il decapé è una pratica decorativa antica, risalente addirittura alla Francia della prima metà del Settecento. La vernice bianca che crea un effetto decapato viene usata per trattare le superfici e tradizionalmente serviva come sigillante per le pareti interne dei pollami e delle stalle.
Utensili e prodotti necessari. L’effetto decapé e l’effetto patinato con le vernici per legno Rio Verde Le vernici per legno Rio Verde sono lo strumento perfetto per invecchiare un mobile, decapare una cucina (o decapare un mobile) o dare al legno un effetto vintage. La forza di questa tecnica decorativa sta nell’esaltare l’effetto consumato dei mobili in legno, trasformando i segni dell’usura in tratti di stile. Particolarmente in voga negli anni ’e ’9 l’effetto decapé è stato a lungo abbandonato per tornare prepotentemente alla ribalta più di recente.
Il Decapé Syntilor dona un tocco inimitabile ai legni venati come il rovere, il castagno, il frassino … La delicata alternanza fra il bianco ed il colore del legno permette di donare un aspetto trendy e originale ai mobili. Legno bianco decapato ”: per la nostra rubrica “come fare a…” torniamo a parlare di decapé. Prezzi, offerte online e le migliori marche.
Acquista online o in negozio! Come realizzare gli effetti speciali decapé e patinato con le vernici per legno Rio Verde. Step 1- Spazzolare la superficie. Si tratta dell’ effetto decapato. Ci si riferisce ad una tecnica francese decorativa le cui origini risalgono all’epoca di Luigi XV.
Originariamente veniva effettuata per proteggere il legno dagli attacchi di insetti xilofagi (tarli). Decapare un mobile, questo il verbo corretto da utilizzare, è una tecnica che consiste nell’ eliminare lo strato superficiale di vernice, per donare volutamente ai mobili un effetto consumato, una maniera per rendere antichi anche arredi che hanno invece pochi anni di vita. Effetto decapato: il termine decapare deriva dal francese decapèr e significa togliere la cappa, la copertura. Iniziamo a descrivere a chi non fosse un intenditore che cosa si intende quando si parla di effetto decapato.
Smalti per pavimento scopri il catalogo di prodotti Leroy Merlin per la tua casa. Quando si parla di tecnica decapé ci si riferisce ad una tecnica francese decorativa le cui origini risalgono. Il termine decapare deriva dal francese decapèr, togliere la cappa, la copertura.
Per uno stile decapè romantico, utilizziamo una vernice dai colori pastello, come il rosa, il verde oppure il giallo. Stile moderno, pop o minimal. Se preferisci i colori accesi, lucidi e brillanti, in pieno stile pop usa vernici lucide e smalti brillanti dai colori accesi.
Come fare l' effetto decapato bianco su un mobile. Vintage Prestige è un prodotto lavabile. Viene utilizzata prevalentemente per dare un effetto di invecchiamento e usura. Salve, vorrei sapere se posso decapare e fare lo stile shabby su un comò in.
Una volta asciutto, applica la cera nei bordi e nei punti in cui vuoi far saltare la vernice per creare un effetto decapato. Applica una seconda mano di vernice di un colore a contrasto. Carteggia con carta vetrata a grana fine per far saltare la vernice nelle zone in cui hai messo la cera. Decora la parte centrale dell’attaccapanni con uno stencil.
Conoscete il decapé? Applicare la vernice bianca con un pennello. Vernici Vernice antiruggine Vernifer. Passare con uno straccio e pulire la vernice in eccesso. Assicurarsi di eliminare la vernice dalle venature e nodi del legno.
Quando si deve fare il decapaggio del legno di rovere o di quercia, è molto importante pulire la macchia in direzione opposta alle venature. Il decapaggio viene operato anche su materiali organici, come legno o capelli. In genere si tratta di un processo chimico atto a rimuovere lo strato di vernici o coloranti superficiali tramite aggressione alcalina.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.