Una volta trovata la base in legno,metterci sopra le salsicce che non dovranno toccarsi tra loro,ora mettetele nel cassetto in basso nel frigo,state attenti che le salsicce non tocchino il cassetto o qualsiasi altra cosa avrete nel cassetto,la salsiccia deve toccare ESCLUSIVAMENTE la base di legno sulla quale è adagiata. Esistono due metodologie per stagionare questo insaccato. Poi sarà meglio posizionarle in un luogo fresco ed. Essicca la salvia da sola per evitare che gli aromi si mischino. Il consiglio è di essiccare solo un ingrediente alla volta.
Oggi in video vi mostro come stagionare la salsiccia classica fatta in casa anche a temperatura umida tipo le zone costiere della penisola italiana. Leggere comunque La salsiccia secca in casa. In questo caso, per semi-essiccare le salsicce occorre appenderle su una trave di legno in un luogo fresco, asciutto e senza umidità. Esiste anche un altro metodo per ottenere salsicce secche.
Salsicce secche come conservarle e sbucciarle. Ecco il link Laura in cucina. Eccole pronte per essere messe nel mio congelatore! Lascia essiccare la carne per 3-ore. In media ci vogliono circa 4-ore per preparare la carne essiccata, ma potrebbe volerci più o meno tempo, in base a diversi fattori.
Il tempo necessario dipende principalmente dal tipo di essiccatore o di forno, dal tipo di marinata e dal taglio di manzo scelto. Oggi, vengono prodotte tante tipologie di questa prelibatezza, che ormai fanno parte della nostra tradizione culinaria e che possiamo trovare sulle nostre tavole praticamente ogni giorno: salsicce , prosciutti, salumi e molti altri tagli di carne. In questa guida vedremo, in particolare, come conservare le salsicce secche. Passare ora uno dei capi attraverso facendo una sorta di nodo.
E vualà, ecco le salsicce legate. La salsiccia stagionata si avrà partendo da una salsiccia fresca, con più aggiunta di sale, lasciata a riposare in un posto adatto a tale processo. In seguito all’insaccatura, le salsicce devono asciugare a circa 20°C per almeno ore, successivamente devono essere trasferite in camera di stagionatura ( un luogo fresco e arieggiato) perlomeno una decina di giorni. Estraetele dal forno, versate il vino bianco sulle salsicce e cospargete con il rosmarino.
Fate cuocere altri minuti circa, fino a quando le salsicce non saranno completamente cotte. La salsiccia con patate al forno è un piatto rustico e succulento che si prepara in poco tempo. Potrete scegliere la varietà luganega o altre!
Prendiamo per esempio le classiche Coppiette romane, di cavallo o di suino: altro non sono che stricole di carne magra speziate ed essiccate a bassa temperatura, sul fuoco o in appositi forni. Ci sono poi salsicce secche di tutti i tipi, sarde, calabresi, laziali. Quando la buccia sarà gonfia, le prugne vanno scolate e distese su delle griglie per farle asciugare. Una volta essiccata, la salsiccia viene da molti riposta in un largo recipiente di coccio e ricoperta con sugna (strutto) di maiale, in modo che possa conservarsi a lungo.
Sbriciolare la salsiccia privandola del budello e sminuzzare con un coltello o con la mezzaluna una manciata di capperi ed di pomodorini secchi. In una padella a parte, far imbiondire la cipolla tagliata in piccoli pezzi. Poi le “soppressate” si legano con filo, e vengono messe ad essiccare, appese ad una pertica. Durante la fase di essiccazione, vengono periodicamente manipolate per far si che la carne si distribuisca omogeneamente nel budello. A questo punto disponiamo le salsicce a punta di coltello sopra un panno e lasciamole asciugare per ore.
Possiamo ora scegliere se stagionare le salsicce o congelarle. Mettete a riscaldare il forno a 200°, nel mentre iniziate a preparare tutto il necessario per la cottura della vostra salsiccia. Per la stagionatura le. Ricoprite una pirofila con un foglio di carta di alluminio e iniziate a riporre i pezzi di salsiccia uno accanto all’altro mantenendo una distanza equa.
Trascorsi tre o quattro giorni la salvia sarà secca e potrete conservarla in un barattolo di vetro ermetico mantenendo le foglie integre o sbriciolandole. L’estate è il momento ideale per raccogliere, consumare o essiccare le foglie di salvia che vivono in questa stagione (fino alla fine di luglio) il loro periodo balsamico più intenso. La salsiccia è un insaccato fresco che può essere consumato crudo o cotto e può anche essere stagionato.
Si tratta di un insaccato preparato in tutta Italia, con ricette diverse a seconda della regione. Le salsicce differiscono dalle salsicce per il fatto che sono preparate con carne macinata a base di carne bollita, pertanto il loro IG è generalmente inferiore a quello della salsiccia bollita. Come additivi nel ripieno può entrare latte in polvere, crema, formaggio, che aumenta il contenuto calorico del prodotto e deve essere preso in considerazione in una dieta per diabetici.
Mettete le salsicce in una pirofila con la cipolla tagliata a listarelle ed il vino bianco. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa minuti. Prezzo al Kg € 180.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.