mercoledì 6 giugno 2018

Quercia da sughero potatura

Potare una Quercia Giovane Taglia la pianta giovane a metà o tardo inverno, da gennaio a marzo. Se la tagli in questi mesi invernali le incisioni possono guarire in primavera, quando la pianta riesce a riprendersi più velocemente. Non è consigliata la coltivazione in vaso. Desidera abbondanti annaffiature per tutto il primo anno dopo l’impianto.


Va concimata in autunno e in primavera, con un prodotto organico come il letame, oppure con un fertilizzante per arbusti acidofili.

Non necessita di potature, se non per eliminare rami spezzati, secchi o malati. Date le dimensioni e le cure necessarie, la quercia da sughero è una pianta che mal si presta alla coltivazione in vaso: ha infatti bisogno di abbondanti annaffiature per tutto il primo anno, con una concimazione autunnale e primaverile a base di prodotti organici (proprio come il letame di cavallo) e non c’è necessità di eseguire la potatura se non per eliminare potenziali minacce come rami secchi o malati. Se non viene sfuttata per la produzione del sughero può vivere a lungo.


Il tronco che non è quasi mai dritto bensì inclinato, si divide in ramificazioni irregolari che danno origine a una chioma asimmetrica e larga. Ho una quercia da sughero di anni. DISCOUNT SU TUTTO ! Il Quercus Suber o quercia da sughero , così chiamata perché il suo tronco è ricoperto da corteccia sugherosa.

Nelle nostre città la più diffusa è il Quercus Ilex, il Leccio, una pianta sempreverde che, di solito, viene usata lungo i viali. Imponente e maestosa. La pianta regina della macchia della Costa Brava - cork oak - árbol del corcho - Korkeiche - chêne-liège. Il sughero è un materiale nobile, che si ricava dalla corteccia delle quercia da sughero. La polpa, ovvero la parte più pregiata, viene destinata alla realizzazione di tappi per vino.


Gli scarti e le parti meno pregiate vengono, invece, destinati alla realizzazione di granulati tecnici, impiegati in pavimenti, rivestimenti, impieghi industriali e calzaturieri. Il Bonsai quercia essendo una pianta molto forte non ha nessun trauma nel momento della potatura , producendo subito nuova vegetazione. Gli interventi devono essere eseguiti con degli attrezzi particolari ben affilati tra cui la forbice per le radici, le forbicine per le foglie e le cesoie di diversa grandezza per i rami.


Periodo di potatura del sughero. Fanno le loro prime apparizioni tra maggio e giugno e dopo la raccolta allietano le tavole di tutti noi. Brevi considerazioni sul miglior periodo di potatura. Durante la nostra esperienza ci siamo spesso confrontati con i nostri colleghi sul tema del periodo di potatura. Abbiamo notato che nella maggior parte dei casi non ci si cura granché di quale sia il periodo ottimale per intervenire.


Quercia da Sughero Quercus suber La Quercia da Sughero bonsai è considerata una delle essenze autoctone più pregiate proprio per la particolarità del tronco rugoso, dall’aspetto molto antico e dalla facilità nella coltivazione. Potatura importante di quercia da sughero alta mt. Sistematica – Dal punto di vista sistematico appartiene al Dominio Eukaryota, Regno Plantae, Divisione Magnoliophyta, Classe Magnoliopsida, Ordine Fagales, Famiglia Fagaceae e quindi al Genere Quercus ed alla Specie Q.

Per prenderti cura degli alberi o arbusti del tuo giardino in maniera corretta, è fondamentale procedere alla potatura quando necessario. Perché il sughero è speciale. A differenza di altri alberi, nella quercia da sughero il fellogeno, sottile anello che nasce nella corteccia primaria, rimane attivo per tutta la vita della pianta, contribuendo così a conferire alla corteccia le sue caratteristiche peculiari.


Il suo nome viene sempre associato a qualcosa di forte, di centenario, di grande. La quercia è una pianta importante. Questo accostamento è nella nostra memoria, suffragato dall’impressione di maestosità e di grandezza suscitata da certi esemplari che abbiamo potuto ammirare. Rinvaso: ogni due anni, appena prima che l’albero inizi a crescere in primavera.


Propagazione: da talea durante l’estate o piantando le ghiande. Per maggiori informazioni su queste tecniche, provate la nostra sezione “curare i Bonsai”. Un albero di quercia matura più alto di metri può partire da 1. Il costo di un albero grande dipenderà dal diametro. Se si acquista una quercia da un vivaio on-line, probabilmente includerà un vaso compattato con il suolo per mantenere l’albero fresco, e una piccola quantità di fertilizzante per la crescita dell’albero. Presenta il fusto ed i rami principali ricoperti da una corteccia chiamata sughero , una chioma globosa con foglie piccole e coriacee dai bordi accartocciati.


Segatura rende sughero e mobili. Tavole non si gonfiano, scarsamente illuminato, forza diversa, la durezza e la densità. Quando la fioritura di foglie di quercia e ghiande maturano, arriva la cottura.


Durante tutto il suo periodo di vita, la quercia da sughero può essere decorticata dalle alle volte, con intervalli di nove anni. Ciao Ivan,complimenti al tuo vivaista,la quercia da sughero ,oltre ad essere lenta nella crescita ,a la chioma rada,e viene utilizata solo allo scopo per la produzione del sughero ,se doveva mettere una quercia coccinea o una sessiliflora entrambi a crescita veloce,ma in questo caso per la tua zona ed il clima era meglio mettere un faggio comune adatto per giardini per il colore delle foglie. Nel mio giardino ho una quercia che i precedenti proprietari mi hanno detto essere una quercia da sughero. Vi ho allegato una foto del dettaglio della corteccia e delle foglie.


Esistono diverse varietà di quercia da sughero ? Ho notato che sta crescendo piuttosto rapidamente e non vorrei fare delle potature azzardate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.