lunedì 14 gennaio 2019

Negozi azulejos lisbona

Alcuni negozi dove potete fidarvi a fare acquisti sono Fabrica Sant’Ana, Ceramica Viuva Lamego e Bordallo Pinehiro. Se al design classico preferite qualcosa dal gusto più moderno vi segnaliamo il workshop dell’artista Add Fuel e la marca Surrealejos. Potete acquistare azulejos anche nel negozio souvenir del Museo Nazionale dell’ Azulejo.


Questo negozio era fantastico, ceramiche così favolose e così economiche! A Lisbona o dintorni? Ho comprato quattro piatti e una ciotola per € 7.

Uno dei miei posti preferiti da visitare a Lisbona ! Sempre in Portogallo, due storiche fabbriche producono ancora piastrelle di tipo azulejos. Si possono anche trovare vecchi azulejos su eBay. Lisbona è famosa nel mondo per essere la patria di numerose meraviglie, dal fado ai pastéis, ma ciò che colpisce maggiormente i turisti che visitano la capitale portoghese sono sicuramente gli straordinari colori e disegni delle azulejos : piastrelle di ceramica smaltata e decorata che ricoprono numerose abitazioni e monumenti della città.


Dove comprare gli azulejos originali a Lisbona ? Forse una delle domande che mi fanno più volte durante i miei tour, dove comprare souvenir a Lisbona e cosa comprare? Lisbona è una città magica, dove molto del suo fascino è legato alla sua architettura colorata e alla sua storia. Angelo della sacristia dil Palazzo de Santos, Ambasciata de Francia, Lisbona.

Azulejos della cucina del Palazzo Pimenta, Lisbona. Scala ornata con azulejos , Palazzo de Mitra , Lisbona. Pannello di azulejos eseguito da un incisione di Watteau, Palazzo Valada-Azambuja, Lisbona , seconda metà del Settecento. Diego Garcia, unsplash. Se si parla di azulejos Lisbona , la malinconica città dei tram gialli, merita la prima menzione.


Lisbona è il giusto posto per passeggiare andando alla ricerca di bellissimi azulejo cui fare milioni di foto. Ovunque si vada in Portogallo si possono ammirare le azulejos : i numeri civici, i nomi sui portoni delle case, persino la metropolitana di Lisbona , sono tutti realizzati con queste maioliche. Molti negozi di souvenir offrono ai turisti piastrelle di azulejos come ricordo da portare con sè dopo la vacanza in Portogallo. Iniziamo subito con un bel mercatino delle pulci che piacciono tanto a me.


E poi si sa, gli acquisti migliori si fanno per strada. Vedi la nostra azulejos selezione dei migliori articoli speciali o personalizzati, fatti a mano dai nostri sottobicchieri negozi. Troverete piastrelle con dipinti gli scorci più affascinanti di Lisbona. Altri prodotti tipici di Lisbona sono gli articoli ricamati a mano.


In numerosi negozi si vendono tovaglie, lenzuola, trapunte e tanti altri oggetti ricamati. Lisbona ha diversi formaggi a denominazione di origine controllata. Scoprite dove trovarli a Lisbona , Sintra e Porto.


Cosa comprare a Lisbona.

Apriamo la lista di cosa comprare a Lisbona con la ceramica: noi ci siamo portati a casa un paio di azulejos ma siamo stati tentati anche dalle innumerevoli tazze decorate nello stesso stile delle famose mattonelle. Una specialità simbolo di Lisbona , tornando a parlare di cibo, sono di sicuro i Pasteis de Belèm. Gli azulejos , piastrelle smaltate spesso a motivi geometrici ispano-moreschi, tappezzano le facciate di interi palazzi, in tutta Lisbona.


Questo museo, allestito nella splendida cornice di un edificio seicentesco, vanta una collezione tanto straordinaria quanto didattica: la maestosa Sala das Batalhas, una specie di Cappella Sistina dell’ azulejo , vi lascerà incantati. Piastrella, in portoghese, si dice azulejo. E a Lisbona e dintorni, la parola la si trova a ogni angolo del centro storico, scritta a caratteri cubitali sulle tendine dei negozi di souvenir, arroccati fra viuzze sconquassate e palazzi decadenti. Vedi la nostra piastrelle di lisbona selezione dei migliori articoli speciali o personalizzati, fatti a mano dai nostri negozi.


Piatti tipici di Lisbona. Alcuni piatti tipici sono: il brodo verde, preparato con cavolo e patata, la zuppa di cime di rapa , lo stufato alla portoghese, le molliche del Alentejo, un miscuglio di carne di maiale e pane, le feijoadas, ovvero uno stufato con fagioli bianchi e carne. LISBONA – Lisbona , la città della luce, ha un bellissimo primato: tra le sue strade strette e colorate di azulejos e nelle piazze che profumano di oceano e fado, si trova il maggior numero al mondo di librerie, storiche e moderne, e di bancarelle con volumi di seconda mano. Carta da parati con azulejo. Altissima qualità, supporto goffrato oppure liscio.


Elevata resistenza. Lavabile, ignifugo, non alterabile. Buona resistenza dimensionale. Se pensate che Lisbona significhi solo azulejos , tram e ovviamente baccalà, vi sbagliate. La capitale del Portogallo è da girare in lungo e in largo a piedi e sui tram, ma anche da gustare grazie ai numerosi tascas (piccoli locali con la cucina tradizionale che spesso ospitano i cantanti di fado) e alle tipiche trattorie nei quartieri più vecchi come Alfama e Graça.


E tra i meravigliosi edifici adornati dalle più belle azulejos , dai mille colori e dalle mille fantasie, si trovano palazzi decadenti. Lisbona , diceva sempre Pessoa, è una città che si conosce davvero vivendola a piedi, perdendosi tra i vicoli e fermandosi in quei negozi storici in grado di raccontare storie fin dalla facciata, per scambiare due chiacchiere coi proprietari o con gli altri avventori. Chiado è uno dei quartieri imperdibili per chi visita Lisbona. I suoi palazzi aristocratici, le opere di Siza Vieira ed alcuni negozi storici e curiosi, fanno del quartiere una tappa obbligatoria della città.


Proprio a due passi dal famoso Largo do Chiado, che ospita la Brasileira e la famosa statua di Fernando Pessoa, troverete il palazzetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.