lunedì 15 aprile 2019

Chianche di cursi

Chianche di cursi

Nelle ristrutturazioni, una volta divelta la chianca di pietra di cursi (o leccese), è facile notare un consolidamento (stabilizzazione calcitica) del tufo calcareo impiegato. Questa condizione, se sembra un buon segno dal punto di vista strutturale, in realtà denota la permanenza accidentale di acqua al di sotto della protezione lapidea che ha favorito il fenomeno della stabilizzazione. A Cursi, nel paese delle “chianche” e della pietra leccese, si va a spasso tra palazzi rinascimentali, chiese e menhir.


Per realizzare per la prima volta questo tipo di lavoro di risanamento della terrazza, ho reperito le diverse informazioni nece. Carangelo Quintino Rocco Costruzioni srlu, azienda operante nel settore edile, specializzata nella realizzazioni di grandi strutture pubbliche e private. Zona di estrazione (cave attive): Cursi (Lecce) Italia.


Carico di rottura a trazione indiretta mediante flessione: MPa 7. Le chianche sono estratte dalle cave locali di pietra leccese in blocchi aventi un formato di 25x35xcm. La lastra presenta i caratteristici segni del taglio paralleli. Il blocco da cui viene ricavata è infatti segato su un bancale semiautomatico a più lame parallele oscillanti.


Vendita chianche , pavimenti in pietra e cementine La commercializzazione di prodotti di recupero edile, per interni ed esterni ed in particolare la pietra antica, detta comunemente CHIANCA è l’obiettivo principale di chiancapugliese frutto di una antica passione per la tradizione, la storia del territorio Pugliese e per i vecchi materiali edili. La creazione di Pavimenti in Pietra Cursi dona sicuramente pregio e elevato valore estetico all abitazione, sia nel caso di un pavimento per esterni che per interni. Negli ultimi tempi, in parallelo all emergere sul mercato di nuovi materiali, si è assistito ad un ritorno della pietra, sia in ambito di edilizia residenziale che commerciale, per ciò che riguarda la posa in opera di. Ponteggio o incastellatura metallica di facciate interne o esterne della larghezza sino a mt. Affidarsi a Bianco Cave per la lavorazione della pietra leccese significa fare una scelta di qualità.


Lastre grezze e squadrate in pietra leccese, per rivestimenti speciali e per vari utilizzi. La “ chianca ” è una lastra di pietra calcarea pugliese. Il pavimento tipo “ Chianca ” è un imitazione dei vecchi pavimenti che si.


Chianche di cursi

Lastra (Chianca) – 4x37x50cm – (al pz). Categoria: Carangelo Costruzioni SRLU – Mercatino. Produttore: Carangelo Costruzioni SRLU. Riproduzione chianca in pietra : Riproduzione di antica chianca in pietra.


Chianche cursi per lastricato solare ( pietra leccese). Le loro caratteristiche come. I pavimenti con chianca di Trani. Mq composta da lastre di pietra rocciose ( chianche ), memoria dell antico mestiere di trebbiatura del grano. Sui terrazzi sono state montate lastre di Cursi o chianche di Corigliano cosi vengono chiamate qui in Puglia (Luogo di origine delle cave).


Chianche di cursi

Tra le chianche ci sono delle fughe larghe circa un centimetro e sono state fatte con il cemento. Alla CURSI STONE s. Lecce ogni elemento trattato viene fuori da una attenta lavorazione che parte dall’estrazione della pietra dalle cave salentine per essere poi trasformata dall’estro e dalla creatività dei selezionati scalpellini del Salento. Un altro problema che può intaccare la salubrità e l’aspetto della cosiddetta “pietra di Cursi”, soprattutto nei luoghi all’aperto come un giardino, è la presenza di muffe, licheni e muschi. Prenota BB Villa De Pietro, Cursi su Tripadvisor: vedi recensioni, foto amatoriali e offerte speciali per BB Villa De Pietro, n. Caratterizzato da una formula specifica basata su emulsioni silaniche nanodimensionali ottimizzata per il trattamento di supporti minerali e superfici edilizie ad elevata porosità.


Ha proprietà antispolvero e antisporco. Indicato per la conservazione e il ripristino delle pietre naturali. I tipi più noti sono: la Pietra Gentile o Leccisu, la Pietra di Cursi, la Bastarda, la Pietra Saponara, la Leccese Mazzara, la Piromafo.


La Pietra Gentile : detta in gergo “ Leccisu ” è caratterizzata da una struttura omogenea con grana assai fine che consente una buona lavorabilità, presenta un colore giallo paglierino. Il lastrico solare, in quanto copertura piana e fruibile di un fabbricato, caratterizzato da un peculiare regime di ripartizione delle spese condominiali relative, necessita, in caso di interventi di rifacimento, di un’accurata programmazione delle fasi esecutive, in modo da evitare possibili infiltrazioni e conseguenti danni agli alloggi sottostanti in ragione di precipitazioni atmosferiche. La presenza di muschio sul tetto di casa non solo rappresenta un antiestetico difetto ma costituisce anche un problema perché può danneggiare le tegole e di conseguenza, essendo queste non più integre, si potrebbero verificare delle infiltrazioni di acqua nel tetto oppure altri danni in caso di gelate. Ecco perché almeno una volta l’anno, prima che arrivi l’autunno, dovresti fare dei.


VECCHIA CHIANCA new pavimenti consumati dal tempo. Manutenzione odinaria di lastrico solare realizzato con chianche di Cursi , mediante. Immobili simili in vendita: trullo brindisi, pavimento chianche. IMPERMEABILIZZAZIONE PREVIA RIMOZIONE. Lo sapevi che ci sono annunci, affari, oggetti e offerte di lavoro che ti aspettano a Lecce su Kijiji?


Trovi anche chianche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.