Metti un foglio di carta sopra l’impiallacciatura. La carta ha la funzione di non far incollare il piallaccio al compensato. Appoggia un compensato sopra la carta e fissalo sul coperchio con delle graffette.
Se non c’è strato adesivo, applicalo, e quando è asciutto, incolla la striscia di legno alla base. A tale scopo, dirigere delicatamente il dispositivo lungo la direzione delle fibre di legno. Quindi trattare l’impiallacciatura con vernice per proteggerlo da influenze esterne.
Il metodo sotto indicato è quello utilizzato da chi come me utilizza colla animale (per il restauro). E comunque valida anche per altre colle Procedura:. I mobili in legno spesso sono rifiniti con un rivestimento di impiallacciatura per ottenere una superficie bella e resistente. Con un ferro da stiro caldo e una pezza bagnata scaldiamo e stacchiamo la parte di impiallacciatura che vogliamo sostituire. Con uno scalpello stacchiamo la vecchia impiallacciatura.
I pezzi che recuperiamo ci serviranno per altre piccole sostituzioni. Ecco posizionata la nuova impiallacciatura. Come Impiallacciare il Legno. Se stai usando uno scalpello ruotalo. Lavora lateralmente sulla zona incollata tenendo un angolo di 45° rispetto alla venatura del legno.
Continua con movimenti corti e piatti ponendo una pressione delicata sulla zona incollata. Per le parti di impiallacciatura che si staccano, prima di rincollarle, bisogna ripulirle dalla polvere depositatasi sollevando l’ impillaccio con una spatolina e raschiando con una lama. Spalmare poi un velo di colla garavella con un pennellino, schiacciare la foglia di impiallacciatura e pulire con uno straccio l’eccesso di colla.
Salve a tutti, ho letto in rete, questo metodo per incollare piallacci, vorrei sapere se qualcuno lo ha mai usato, e se realmente funziona. Io solitamente uso il bostik, ma questo se valido, fa correre meno rischi. Ecco la tecnica: Occorre spenellare le due superfici con colla vinilica diluita con acqua al.
Lasciare asciugare per ore. PARTECIPA AI MIEI C. Quindi stendiamo sul piano il piallaccio che deve essere prima bagnato con una spugnatura abbondante e poi lo incolliamo. Stringiamo il tutto in morsetti a placche larghe. Ad essiccazione avvenuta, possiamo togliere la carta adesiva con l’aiuto di un raschietto di plastica e di una spugna umida.
Le impiallacciature, un taglio molto fine di legno di qualità, incollato su compensato possono contribuire a rendere un pezzo molto bello a basso costo. Il compensato, che è in realtà costituito da fogli sottili legati insieme, è disponibile in varie qualità e tipi di legno, ad un costo inferiore rispetto a un foglio di legno massiccio come. Spruzzare leggermente la superficie con acqua.
Inserire la punta di una spatola sotto impiallacciatura. Sollevare il rivestimento sfuso con la spatola e iniettare la colla sotto di essa. Utilizzate a questo punto della colla alla cellulosa che sia del tutto priva di colore spalmandola per bene su entrambi i lati che dovete incollare. Attaccate i due pezzi e fate una leggera pressione per qualche istante in modo che la colla possa iniziare da subito a fare il suo effetto. Strofinare la carta vetrata su tutta la superficie.
Un tempo, un mobile impiallacciato era vista come un elemento di qualità inferiore, ma la lunga e ricca storia di impiallacciature di legno ha dimostrato di essere un bene durevole, bella alternativa alla solida costruzione in legno nei mobili. I piallacci sono ulteriormente rifiniti, accostati tra loro e incollati sul supporto ligneo. Istituto per il Restauro Maria Teresa Caiazzo Selezionati da Il Forum.
Quando si deve sostituire un foglio di piallaccio troppo rovinato bisogna togliere l’impiallacciatura residua ammorbidendo la colla sottostante con ferro da stiro e panno bagnato, e raschiare con una spatola il piano per pulirlo da residui di colla. Impari ad usare la colla a caldo e il Bostik per incollare il piallaccio. Il rivestimento è solitamente incollato su pannelli di legno o in fibra di legno, conferendo al materiale un aspetto più estetico e accattivante. Ciò è possibile se il pezzo è vecchio ed è stato esposto ad umidità sufficiente o luce solare per rompere il legame colla.
Al termine quando tutto è. Si tratta di una tecnica che permette di avere un effetto estetico molto gradevole, sostenendo costi contenuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.