mercoledì 8 gennaio 2020

Pali telecom pericolosi

Pali telecom pericolosi

Inoltrare la richiesta di spostamento di cavi Telecom. Per richiedere lo spostamento di cavi Telecom da un edificio privato, o la rimozione di pali e altre infrastrutture situati all’interno di una proprietà privata, prima di tutto è necessario contattare l’apposito numero verde 800. A seguito mia ar con cui chiedo che venga spostato palo Telecom da mia proprietà che ho ereditato per manutenzione e taglio di vecchio albero distante un metro, tenuto conto che la proprietà pubblica dista due metri, che le operazioni di manutenzione potrebbero mettere in pericolo il servizio, mi viene risposto che eventuali danni conseguente alla mia manutenzione sono miei e verranno fatte. Tutti possediamo uno o più telefoni fissi e mobili.


Ognuno di noi, infatti, ha (almeno) un cellulare. Utilizziamo costantemente il telefono per comunicare a voce, per inviarci i messaggi, “chattare”, mandare fax, scrivere e-mail e navigare su internet. I cavi sono interamente su suolo pubblico, sostenuti da pali in legno.


Ne stanno montando un’altra a Scopello, e in tutta Italia spuntano come funghi. In questo dossier vogliamo parlarvi però delle due antenne, anzi, due ripetitori, uno Tim e uno Win posizionati. Raccomandata ar a Telecom per lo spostamento dei pali. Richiedere lo spostamento di pali , cavi e infrastrutture di rete. Per richiedere lo Spostamento di pali , cavi ed infrastrutture di TIM è disponibile il portale Internet dedicato dove inserire on line la richiesta e monitorarne lo stato di avanzamento.


La pena prevista è: detenzione da mesi ad un anno e ammenda da 2. I vecchi pali telefonici realizzati in legno, sono impregnati con preservante di olio di creosoto o con sali di arsenico, cromo e rame, sono costituiti da materiale considerato altamente pericoloso per il rischio dovuto all’esalazione di gas estremamente tossico derivante dall’eventuale combustione del legno (che spesso avviene nelle campagne durante la bruciatura delle stoppie e delle erbacce). I pali in questo caso sono privi di QR code e segnati in rosso. Telecom ovviamente aspetta che si apra reclamo, o una causa poi per danni provocati.


La cosa è grave perché qui poi la linea ha una portata di 20Mbps e quindi non è un patrimonio DA NULLA di cui si tratta. Pali telefonici pericolosi in C. Un commento sulle distanze di sicurezza da parti attive di linee elettriche ed impianti elettrici non protette o non sufficientemente protette che compaiono nella Tab. I allegato IX del D. Palo ancora pericolante Telecom non fa nulla. Molto probabilmente alla base del palo si è smossa della terra che ha fatto pendere pericolosamente la struttura verso la pedonabile. A segnalare il pericolo è stata la Delegazione Strazzasiti.


Diversi pali della Telecom danneggiati alla base si sono pericolosamente inclinati e alcuni sono tenuti soltanto dai cavi. Uno in particolare ha anche bloccato l’ingresso alla propria abitazione ad un residente. A seguito di una segnalazione pervenuta negli scorsi giorni attraverso lo sportello del cittadino attivato sul sito internet del Comitato Civico di Padula, è stato richiesto un intervento a Telecom per la messa in sicurezza urgente di alcuni pali situati lungo la strada provinciale 51A in Località Starza. Sono pericolosi e possono creare danni a persone e case – sottolineano i residenti in via Gorgazzo –. Anche le scatole di deviazione delle linee telefoniche si stanno staccando dai pali: creano le interruzioni di comunicazioni dal telefono fisso, nelle abitazioni. La danneggiata Telecom nel frattempo, dopo alcuni solleciti, decide di agire in giudizio citando la ditta assicurata dinanzi al Tribunale di Taranto la quale si costituisce ritualmente non contestando il fatto storico, deducendo tuttavia di aver lavorato con la massima attenzione e professionalità e di aver effettuato comunque opportuni e preliminari accertamenti presso gli uffici preposti.


Non erano poche le situazioni a rischio. Il pericolo era quello della stabilità dei pali del telefono, quasi sempre in legno, che rischiavano di crollare da un momento all’altro. Dalla notte di mercoledì, infatti, alcuni pali della Telecom sono pericolosamente sporti in avanti e rischiano di poter cadere sull’asfalto da un momento all’altro. Il problema, segnalato all’altezza del civico 2in zona Consorzio Tre Colli , riguarda principalmente due pali, con un terzo che sembra venire tirato nella stessa direzione. Palo Telecom danneggiato PIOVE DI SACCO.


Un palo della Telecom pericolosamente inclinato verso la strada. Ieri mattina una pattuglia dei Carabinieri, in transito lungo via Brentella Sinistra a Corte, ha notato che un sostegno dei cavi telefonici pendeva pericolosamente sopra la carreggiata. Decine e decine di pali pericolanti sia Enel che Telecom. A lanciare l’allarme è Roberto Reginaldi, coordinatore locale della Lega, che è tornato sull’argomento dopo l’ennesima segnalazione arrivata da un cittadino che si è rivolto allo stesso ex consigliere comunale: “Non se ne può più, oltre che una vera oscenità per un paese civile, sono altamente pericolosi.


A Paroldo in località Braia, frazione Bovina (nel campo a fianco della Provinciale Ceva-Monesiglio) il agosto scorso una tromba d’aria aveva rotto e inclinato parecchi pali della linea telefonica Telecom. A tutt’oggi nessuno si è mosso e la situazione è critica – spiegano alcuni paroldesi –. I pali impregnati sono da considerarsi rifiuti pericolosi. Devo ristrutturare casa, posso rifiutarmi di pagare le spese che Telecom mi chiede per spostare il suo palo dal giardino?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.