giovedì 9 gennaio 2020

Piante rampicanti da balcone

Ordina Piante da balcone di prima qualità e da soli 199€. Coltiviamo la tua passione. Il tuo vivaio online. Visita la Fiera Internazionale del Tartufo e alloggia presso di noi. Cascina ristrutturata.


Piante rampicanti da balcone

Utilizzi delle piante rampicanti da balcone. La pianta rampicante migliore per poter schermare dal sole un balcone molto soleggiato è la Rosa. In natura esistono Rose sarmentose con fiori piccoli, ma anche a fiori grandi. Questi vegetali appartengono alla famiglia delle Acanthaceae e sono coltivati come piante rampicanti da balcone annuali o perenni.


Tra le più diffuse consigliamo la Cobea scandens, l’ Eccremocarpus scaber, l’ Ipomea, il Nasturzio rampicante (Tropaeolum), la Dipladenia o Mandevilla, il Pisello odoroso (Lathyrus odoratus), il Convolvolus tricolor e la Thunbergia alata. Per farlo da voi guardate questo VIDEO! Ma vediamo allora quali sono le piante rampicanti più belle da scegliere per uno splendido balcone fiorito o per uno spazio verde in giardino.


Piante rampicanti da balcone

Tra le piante rampicanti da balcone , un posto speciale lo merita a cosiddetta vite del Canada: le sue foglie dal rosso intenso daranno al tuo balcone un tocco di insolita allegria. Si tratta di un rampicante dotato di viticci, le cui estremità sono munite di ventose che aderiscono saldamente ai supporti di legno o mattoni. Sono perfette per mascherare intonaci invecchiati per l’età, coprire un gazebo o un pergolato , mascherare una recinzione , formare una siepe fiorita o nascondere una ringhiera antiestetica , ma anche per preservare un po’ di privacy. In Italia si coltiva solitamente la passiflora caerulea, una specie che resiste bene anche alle basse temperature invernali.


Le piante rampicanti danno una dimensione verticale ad un balcone o terrazzo. Una delle rampicanti più amate e diffuse nelle regioni meridionali e costiere del nostro paese. Originaria del Sud America, grazie alla sua fioritura duratura e variopinta, è capace di portare i Tropici sul nostro balcone!


Ideali per spazi piccoli e grandi, sono generalmente facili da coltivare sia in vaso che in piena terra. Ecco i consigli pratici per far crescere piante rampicanti forti e rigogliose in tutti i periodi dell’anno. Grande offerta per giardino, terrazza e balcone. Una delle piante rampicanti che più affascina e che regala scenari estivi da cartolina.


Bouganville: un balcone dal sapore estivo. E’ la bouganville, pianta originaria del America meridionale, ma molto diffusa anche nelle zone mediterranee, tra Italia, Spagna e Grecia. Si caratterizzano per il portamento vigoroso e la produzione abbondante di fioriture variamente colorate. Al genere Akebia fanno riferimento numerose specie di piante rampicanti sempreverdi, facili da coltivare e per questo ideali per il tuo balcone ! Fusto sottile, piccole foglie ed eleganti fiori dai delicati colori ne completano il fascino.


Piante rampicanti da balcone

Molto apprezzata anche per ombreggiare piccole zone in giardino in estate produce dei frutti tutti da gustare. Vengono coltivate in particolare per il loro fogliame, molto ornamentale, e sono molto diffuse come piante da appartamento. Come piante, scegliete un sempreverde, così avrete la giusta copertura durante tutto l’anno.


Se il balcone è in ombra l’edera è un classico rampicante che va sempre bene, oppure il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) per gli ambienti più soleggiati. Le tende sono un’altra classica soluzione per creare privacy sul balcone. I rampicanti da frutto possono essere piantati ovunque per crearne addirittura una siepe.


Piante rampicanti da balcone

Così avrai anche frutta fresca dal tuo stesso giardino! Con fiori colorati o foglie sempreverdi, le piante, gli arbusti e le piante da frutto rampicanti creano una piacevole alternanza nel giardino, terrazzo o balcone. Scopri il nostro assortimento!


Simpaticissima pianta simile ad un cespuglio, l’erica è una varietà di fiori invernali da balcone caratterizzata da piccoli fiorellini molto vicini tra sé, mescolati a piccole foglie verdi a formare tanti bastoncini fioriti. I fiori possono essere di più colori, dal bianco, al rosa, al viola. Il gelsomino del Madagascar è una pianta rampicante sempreverde che produce una fioritura particolare.


Per questo viene impiegata soprattutto per “coprire” pareti della casa, tetti o muri del giardino e soddisfare il gusto estetico. Oppure per nascondere degli elementi poco gradevoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.