mercoledì 19 agosto 2020

Spese antenna proprietario inquilino

Le antenne televisive, individuali condominiali, collettive, le decisioni e le relative spese per l’installazione, manutenzione, ri-sintonizzazione delle stesse creano spesso tanta confusione e liti condominiali o tra proprietari ed inquilini. Proviamo a chiarire questo tema partendo dalla definizione delle antenne. Nel caso invece l’ antenna sia stata danneggiata per colpa dell’ inquilino , sarà quest’ultimo a dover provvedere alle spese di riparazione.


Per quanto riguarda le operazioni di piccola manutenzione spetta all’ inquilino provvedere a mantenere buone le condizioni dell’impianto, essendo lui la persona che usufruisce del servizio. Quindi è tutto a carico del proprietario ?

Salvo specifica disposizione contrattuale, la sostituzione dell’ antenna tv viene posta a carico del proprietario , mentre nel caso in cui sia sufficiente la sola sua riparazione, le relative spese saranno a carico dell’ inquilino. In materia di locazione viene prevista ex lege una tabella che ripartisce le spese tra inquilino e proprietario a seconda dell’intervento da effettuarsi. La sostituzione dell’antenna tv viene posta a carico del proprietario, mentre nel caso in cui sia sufficiente la sola sua riparazione, le relative spese saranno a carico dell’inquilino.


Quali spese sono a carico dell’ inquilino Prescrizione oneri condominiali. Ripartizione spese condominiali tra proprietario e inquilino. Se la prescrizione delle spese condominiali è sempre di cinque anni, l’obbligo di rimborso dell’ inquilino nei confronti del locatore è di solo due anni. Spese a carico dell’ inquilino e del proprietario.


Manutenzione ordinaria e straordinaria.

Rimborso spese e sfratto per morosità. Che succede se l’ inquilino non paga le spese condominiali. Prima però di indicare quali sono le spese condominiali a carico dell’ inquilino è necessaria un’importante precisazione: il soggetto obbligato con il condominio resta pur sempre il locatore. Da qui si è potuto tracciare il seguente elenco che chiarisce ulteriormente qual è la ripartizione spese condominiali proprietario inquilino. La ripartizione delle spese nei contratti di locazione a canone libero.


Nei contratti di locazione a canone libero (con durata di quattro anni più quattro), la divisione degli oneri accessori tra proprietario e inquilino può essere liberamente determinata dalle parti. Condominio Quando la casa è in affitto alcune delle spese condominiali sono a carico del locatore ( proprietario ) ed altre del conduttore ( inquilino ) il quale, pertanto, oltre al normale canone di locazione dovrà corrispondere anche gli oneri accessori. Affitto: quali spese spettano all’ inquilino e al proprietario. Fortunatamente la maggioranza dei proprietari -locatori che affianco da oltre anni, sono persone che si fanno consigliare dal sottoscritto, difficile trovino scappatoie per sottrarsi dal pagamento di un onere che spetta a loro.


Si tratta delle spese ordinarie imputabili in capo a chi effettivamente vive nel condominio. Sono invece a carico del proprietario le spese per la costruzione di nuovi impianti, ad esempio la costruzione della fognatura, l’installazione di un’ antenna parabolica, l’installazione di un videocitofono, ecc. Quando si dà in affitto un appartamento, le spese condominiali restano in parte a carico del proprietario (Locatore) e in parte a carico dell’ inquilino (Conduttore). Altre spese a carico dell’ inquilino , oltre a quelle condominiali ordinarie, sono: eventuale tinteggiatura pareti o infissi interni, la derattizzazione e la disinfestazione delle parti comuni, sgombero neve dai cortili interni, ma anche il rifacimento di chiavi e serrature in caso di smarrimento o rottura di quest’ultima. Sostituzione lavatrice e rimborso spese.


Ai fini della ripartizione delle spese condominiali tra nudo proprietario e usufruttuario, occorre riferirsi al criterio della natura delle opere da realizzare. L’usufruttuario, avendo l’uso e il godimento della cosa, sarà responsabile per tutto ciò che attiene alla conservazione e al godimento della cosa stessa sotto il profilo materiale e della sua. Inquilini e proprietari , chi paga cosa: ecco la tabella ufficiale.

A fornirci le informazioni necessarie sono. Esse riguardano sostituzioni e modifiche di parti, riguardanti la struttura, i servizi igienico-sanitari e tecnologici dell’edificio. Come si ripartiscono le spese tra conduttore e locatore. Le spese straordinarie sono a carico del proprietario. Per dirimere le controversie in materia di ripartizione delle spese tra locatore e conduttore, nel corso degli anni sono state elaborate diverse tabelle.


Si riporta qui di seguito la tabella. Il proprietario è individuato dalla legge n. Tv eccetera), pena una sanzione variabile da 2a 2. Per avere delle indicazioni chiare e, dunque, facilitare la gestione delle spese condominiali e la relativa suddivisione fra proprietari (locatori) e inquilini (conduttori), le organizzazioni di categoria, rispettivamente di proprietari e inquilini , redigono e approvano delle tabelle per la ripartizione delle spese condominiali fondate su principi di equità. Tra queste spese la sostituzione dell’ antenna tv viene posta a carico del proprietario , mentre nel caso in cui sia sufficiente la sola sua riparazione , le relative spese saranno a carico dell’ inquilino. Sono per l’ inquilino , invece, le spese di pulizia annuale, di manutenzione ordinaria, di lettura dei contatori, di consumo dell’acqua e dell’energia elettrica. Sarà il locatore a pagare per installare o sostituire l’impianto antincendio, mentre in questo caso l’ inquilino ha l’obbligo di sostenere le spese per la manutenzione ordinaria o per la ricarica degli estintori.


Spese per l’assunzione dell’addetto L Trattamento economico dell’addetto, compresi contributi previdenziali e assicurativi, accantonamento liquidazione, tredicesima, premi, ferie e indennità varie, anche locali, come da c. Il mio suggerimento è quello di inserire, nel contratto di locazione, una clausola che stabilisca i criteri di ripartizione delle spese tra locatore e conduttore: un elenco in cui, individuata ciascuna spesa, verrà pattuito, in via anticipata, se a sostenerla sarà il proprietario dell’immobile o l’ inquilino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.