Ti faremo risparmiare tanto tempo consigliandoti il prodotto giusto per te. Scopri Stufa A Pellet. Trova la Tua Nuova Stufa al Pellet ed Acquistala Risparmiando Grazie a Noi.
In pratica, un amico ha subito un incendio per cause, ancora non comprese, della stufa a pellet. In sostanza non era in casa e la stufa era accesa, quando entrando in casa ha visto la sedia di legno posta di fronte al camino a circa metri incendiata. Stufe a pellet : la normativa sulla canna fumaria. Prima di entrare nei dettagli su tutta la normativa che riguarda lo scarico dei fumi delle stufe a pellet , bisogna precisare alcune cose sulla canna fumaria.
Spalanchiamo tutte le porte e finestre per areare, ma ancora non avevamo capito da dove veniva. La stufa era spenta e non emanava fumo, poi alziamo gli occhi e vediamo la canna fumaria con la vernice tutta a bolle e mezza scrostata. Dopo le prime volte abbiamo contattato il CAT che ha installato entrambe le stufe e le canne fumarie, secondo lui i parametri della stufa sono a posto, e la canna fumaria dice che va bene cosi. Io vorrei solo capire se è una cosa che può essere diciamo NORMALE, perchè se è cosi mi basta coprire anche i pochi metri di canna a vista, altrimenti ho bisogno di scoprire il perchè succede tutto.
Al termine della canna fumaria , lo scarico dei fumi di combustione deve avvenire dal tetto. Incendio camino ( canna fumaria ) Descrizione. Come pulire la STUFA a Pellet e CONDOTTO Fumo.
How to clean the stove pellets and flue - Duration: 25:56. Se la canna fumaria non è ben isolata, ad esempio, e il fuoco riesce ad entrare nell’intercapedine tra le tegole del tetto e il soffitto, l’ incendio diventa ben difficile da controllare. Durante i vari interventi si riscontrano spesso canne fumarie di sezione insufficiente, costruite con materiali non idonei a sopportare alte temperature o rimaneggiate più volte nel corso di. Prima di tutto quando si parla di canna fumaria bisogna ricordare che questo termine andrebbe usato solo per indicare il tubo coibentato che esce dal tetto e arriva fino al comignolo in verticale, mentre il tratto che parte dalla stufa viene detto “ canale di fumo ” o “ raccordo fumi ” e può avere un andamento.
La canna fumaria di una stufa a pellet puÒ avere dei tratti orizzontali? Scegli il modello più adatto tra le migliori marche ed ordina adesso al miglior prezzo web. Approfitta delle Offerte esclusive. Basta Inserire Email e Password! Surriscaldamento dell’impianto fumario: per scorretto utilizzo del camino o della stufa – nelle stufe a legna non si deve usare il pellet e viceversa -, per l’incendio delle fuliggini non rimosse – è bene che uno spazzacamino qualificato controlli ogni anno lo stato della canna fumaria -, oppure per la errata o mancata coibentazione – e questo è un problema di scorretta installazione.
Per non influenzare negativamente la quantità di calore prodotto dalla stufa a pellet, la canna fumaria deve avere un percorso che sia il più breve e lineare possibile. Le sezioni orizzontali rallentano il tiraggio e favoriscono il deposito di cenere e accumuli. Cosa fare in caso di incendio della canna fumaria. Quando il focolare risulta acceso, il fumo caldo della combustione può creare la formazione di fuliggine sulle pareti fredde della canna fumaria.
La formazione della fuliggine può essere ancora più spessa verso la fine della canna fumaria o in prossimità delle curve. In caso di incendio innescato dal surriscaldamento della canna fumaria, a seguito di un non adeguato utilizzo della stufa a legna, la responsabilità ricade sul condomino proprietario della canna. La costruzione di canne fumarie, in modo particolare per caminetti, stufe a pellet , caldaie a biomassa, etc. Dovete far eseguire la manutenzione e la pulizia della canna fumaria di stufe e camini da uno spazzacamino con una licenza regolare che vi rilascerà un certificato di conformità. Ciò vi permette di essere tutelati nel caso di un incendio della canna fumaria.
E’ necessario effettuare una manutenzione delle stufe con cadenza periodica e, se si notano problemi di tiraggio dei fumi di scarico, bisogna richiedere la videoispezione della canna fumaria. U na corretta installazione della canna fumaria è fondamentale per assicurare il perfetto funzionamento del tuo sistema di riscaldamento. Che tu stia costruendo o ristrutturando l’abitazione o che voglia semplicemente migliorare l’efficienza del tuo impianto di riscaldamento, devi sapere che qualsiasi caminetto o stufa – sia a legna che a pellet – deve essere dotato di un corretto. Vasta scelta, promozioni e consegna rapida in tutta Italia. D’altra parte anche chi installa una stufa a pellet con lo scarico direttamente a parete, (circa il delle stufe di questo tipo sono installate così!) si troverebbe ad aver eseguito anche in questo caso un’installazione non a norma e, nel momento in cui avesse compilato la Dichiarazione di Conformità, così come previsto dal D. Ho acquistato una stufa a pellet Extraflame Divina circa anni fa e, in questo periodo, mi è successo volte che si è incendiata la canna fumaria.
Premetto che ho una canna fumaria in acciaio con diametro cm. Il percorso della canna è assolutamente verticale per una lunghezza di circa metri. Consigliamo di guardare con attenzione questo video, trovato sul web, poiché ci dà la possibilità di come una canna fumaria deve funzionare per evitare i problemi comuni in cui spesso possiamo incappare. Teniamo dunque a precisare che la stufa a pellet ad aria ventilata, così come tutte le stufe a pellet , è assolutamente dotata di sistema di tiraggio (appunto, canna fumaria ). La legge prevede che questo sia sempre presente sia per evitare danni irreversibili alla salute, sia perché se i fumi di scarico non dovessero essere evacuati a dovere, il rischio di incendio sarebbe molto probabile.
Quindi, in mancanza di questa, non si accenderà e non riscalderà l’ambiente. La stufa a pellet, anche quella senza canna fumaria, funziona con l’elettricità. Inoltre, a causa di black out o improvvise interruzioni dell’energia, la stufa spegnendosi potrebbe emettere fumo anche dallo sportello. Avete la possibilità di scegliere qui da noi se optare per una canna fumaria esterna o se per una canna fumaria interna. Questo dipenderà dallo spazio che avete a disposizione.
In ogni modo per qualsiasi tipo di consiglio o quesito sulla vostra nuova canna fumaria la nostra Assistenza clienti vi sarà sempre accanto affinchè voi possiate fare la scelta giusta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.