Vediamo le varie fasi di stagionatura salame fatto in casa. Appendete ad una stanga appesa alla trave quelli che volete stagionare. Riponete nel freezer quelli che volete consumare freschi entro qualche mese. Nel corso della stagionatura, ricordate di dare spesso aria al locale, evitando però che i salumi siano sottoposti a temperature sotto i due gradi centigradi.
Quando la sudorazione terminerà, generalmente un paio di giorni, al massimo tre, spostate i salami in un luogo adatto alla stagionatura, che può essere una cantina, un magazzino ben areato. Raggiunta la lunghezza desiderata, legare il salame. Durante la stagionatura controllate che i salami stiano stagionando correttamente.
Quindi, provate a spostarli in un altro locale. La definisco una delle fasi più importanti e delicate nella preparazione dei salumi;consiglio di procurarsi un termometro ed un igrometro per controllare l’ambiente della stagionatura. Generalmente una umidità del.
C vanno bene,dipende però dal tipo di salume che vogliamo stagionare. Si può far stagionare un salume a casa? I salumi possono essere prodotti e stagionati tra le mura di casa. Sicuramente il salame è tra i più semplici.
La stagionatura del salame, infatti, non è un processo articolatissimo. Un salume diventa tale alla fine della lavorazione.